Parodontologia

paradontologia

Parodontologia

La parodontologia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti.

I denti sono inseriti in un complesso di tessuti che comprendono l’osso alveolare, il legamento parodontale, il cemento radicolare e la gengiva.

La parodontologia ha l’obiettivo finale di preservare la dentatura naturale, ripristinando la salute dei tessuti del cavo orale.

La gengivite è l’infiammazione della gengiva in risposta all’accumulo della placca e del tartaro sui denti. Si rivela fondamentalmente con il sanguinamento e questa può progredire in parodontite.

La parodontite, detta volgarmente piorrea, è un infezione che provoca riassorbimento osseo e quindi perdita dell’ancoraggio dei denti. Nelle fasi terminali la malattia porta alla perdita dei denti.La prevenzione con una buona igiene orale e la partecipazione a un programma standardizzato è la cura più semplice ed efficace per combattere la malattia parodontale.

Terapia

Dopo un accurata diagnosi, realizzata mediante la compilazione di una cartella parodontale, composta da un parodontogramma e radiografie settoriali di ogni dente, si procede con la terapia non chirurgica e chirugica con una rivalutazione periodica per monitorare costantemente il paziente e motivarlo a mantenere, con una corretta igiene domiciliare, il risultato ottenuto.

Parodontogramma

Status Parodontale